Sintesi Finale

In questo blog si è analizzato il brevetto US4098068A dell'inventore Isao Masuyama, depositato presso lo United States Patents and Trademark Office nel 1977. Lo scopo dell'invenzione di Masuyama era quello di rendere più realistico l'uccellino dell'orologio a cucù creandone un movimento di fuoriuscita e lo sbattere delle ali allo scoccare dell'ora insieme al tipico richiamo sonoro.
Le origini dell'orologio a cucù risalgono all'inizio del 1700 nell'area della Selva Nera in Germania ma essendo un prodotto molto caratteristico la sua produzione aumentò nel tempo e si evolse rendendolo l'orologio più riconoscibile insieme a quello a pendolo(compare anche nel cartone Frozen).

Con l'evoluzione dei meccanismi dell'orologio vero e proprio e dei materiali anche l'estetica si è evoluta iniziando a cercare di dare un tocco più realistico agli uccellini e al loro movimento, Josef Schmidt è il primo inventore che deposita un brevetto che tratta dell'estetica dell'uccellino e il successivo è Isao Masuyama con due brevetti.

L'orologio a cucù essendo molto riconoscibile è citato erroneamente nel film Il terzo uomo in cui si dice che sia di origine svizzera, nella musica i Beach Boys gli hanno dedicato il brano Cuckoo Clock Song.

Nel blog sono anche presenti un abecedario e un word cloud per cercare di rendere visivamente le parole che di solito accompagnano questo oggetto.

Commenti